Creare una pubblicità Facebook Ads è abbastanza semplice, ma creare un’inserzione che raggiunga buoni risultati a fronte della minor spesa possibile, è un processo complesso che richiede una buona dose di conoscenze tecniche ed esperienza.
Vantaggi della pubblicità su Facebook Ads
I social media sono una fonte di traffico straordinaria per aumentare la visibilità del tuo business, creare clienti fedeli e generare lead e vendite.
Come creare una campagna Facebook Ads
Per creare la tua prima inserzione con Facebook Ads, devi innanzitutto entrare nella pagina di Gestione inserzioni. Puoi raggiungere questa sezione anche dal tuo profilo personale, aprendo il menù e cliccando “Gestioni Inserzioni”


La struttura delle campagne Facebook Ads
Una volta creato il tuo account, la tua inserzione su Facebook Ads deve essere composta da 3 parti: una campagna, un gruppo di inserzioni (Ad Sets) e un’inserzione (Ads).
Questi elementi costituiscono la cosiddetta struttura della campagna.

livello campagna


GRUPPI DI INSERZIONI (AD SETS)


- Scegli un nome univoco al tuo gruppo di inserzioni. (Può esserti utile per dare organizzazione al tuo Ads Manager)
- A chi desideri mostrare le tue inserzioni? Definisci il tuo target di riferimento inserendo luogo, genere, età, interessi legati al tuo prodotto/servizio ecc.
- Definisci il budget della tua campagna Facebook Ads. Se si parte da zero, iniziare con budget più piccoli può voler dire ottenere dei risultati sul lungo periodo (3-5 mesi), mentre per investimenti superiori si possono ottenere i primi risultati nell’arco di 1 settimana.

4 suggerimenti e tattiche che ti aiuteranno a mostrare il tuo contenuto promozionale al giusto pubblico.

Audience Insights è lo strumento di Facebook con cui puoi analizzare i comportamenti online del tuo pubblico, i loro interessi, l’età, le pagine che attraggono la loro attenzione per rendere il targeting delle tue campagne migliore e trovare nuove idee di utenti a cui mostrare il tuo messaggio.
INSERZIONI

- Scegli un nome univoco della tua inserzione. (Può esserti utile per dare organizzazione al tuo Ads Manager)
- Inserisci foto/video/carosello immagini/testi/URL di destinazione ecc alla tua inserzione.


3 tips per migliorare le tue campagne Facebook Ads
Tips 1: Installa il pixel di Facebook
- Ti permette di analizzare le azioni degli utenti sul sito dopo aver cliccato un tuo annuncio sponsorizzato.
- Ti permette di creare campagne di retargeting raggiungendo persone che hanno interagito con la tua attività attraverso messaggi pubblicitari mirati (pubblico personalizzato).
- Ti permette di raggiungere utenti simili a coloro che hanno interagito con il tuo sito web, con la funzione “Pubblico simile”.
- Ti permette di misurare e analizzare gli annunci di Facebook Ads.
All’interno del menu principale in Gestione inserzioni, puoi trovare la voce Pixel e, una volta all’interno della sezione specifica, troverai il pulsante “crea”. Successivamente, devi installarlo nella sezionedel codice del tuo sito web. Puoi trovare le istruzioni QUI.

Tips 2: crea diversi test per ottenere i migliori risultati
Tips 3: Trova ispirazione dalla concorrenza

Dopo gli scandali delle elezioni presidenziali del 2016 e quelli di Cambridge Analytica, Facebook ha deciso di puntare sulla trasparenza e ha sviluppato una piattaforma interna in cui vengono raggruppate tutte le inserzioni attive su Facebook al momento della ricerca. Questo strumento è Facebook Ad Library .