Il tuo sito web non riceve link in ingresso?

Aumenta la popolarità del tuo sito web e migliorane il posizionamento grazie alla link building.
Link building per aumentare la popolarità del sito

Link building

Web Upgrade offre un servizio di link building per migliorare l’autorevolezza del tuo sito sul web e aumentarne il volume di traffico organico.

Che cos'è la link building?

“La link building è una tecnica SEO volta ad incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione, a volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali.” (Fonte: Wikipedia)

Link earning grazie a contenuti di qualità

Ci sono sostanzialmente due modi per acquisire link in ingresso:

1. IN MODO NATURALE, creando contenuti validi che poi verranno linkati spontaneamente da altri siti (link earning).

2. IN MODO ARTIFICIALE, cercando di ottenere link per esempio da directory, guest post, comunicati stampa, blog, forum, social, ecc…

Per i motori di ricerca che scansionano costantemente il web, i link sono come strade che mettono in comunicazione le varie pagine e siti. All’inizio Google considerava tutti i link allo stesso modo, decretando la rilevanza di una pagina solo in base alla quantità di link che riceveva (e quindi in base alla sua popolarità sul web). Col tempo, invece, Google e gli altri motori di ricerca hanno cominciato a tener conto più della qualità e della pertinenza di un link in ingresso, facendolo diventare uno dei più importanti fattori di ranking.

Per un consulente SEO, la link building è tra le principali attività richieste per migliorare il posizionamento e il volume di traffico di un sito web. La costruzione di link è quasi sempre la parte più difficile, ma anche quella più determinante per il successo di un progetto web. Non ci sono mai due campagne di link building uguali, perché il modo in cui si sceglie di creare link dipende esclusivamente dal sito e dal settore in cui si sta operando.

In che modo i motori di ricerca attribuiscono valore ai link?​

  • Popolarità globale: più un sito è importante, più i link che riceviamo da quel sito saranno importanti.
  • Popolarità locale: i link provenienti da siti all'interno di una comunità specifica hanno più valore dei link che provengono da siti generalisti.
  • Anchor text: se una determinata parola chiave viene utilizzata spesso con un link al nostro sito, avremo buone possibilità di posizionarci con quella parola sui motori di ricerca.
  • Trust: se siti altamente affidabili come quelli di università o enti governativi ci linkano, il nostro sito acquisirà maggiore credibilità e si posizionerà meglio.
  • Link correlati: se il nostro sito è collegato ad altri siti spam, i motori di ricerca potrebbero sospettare che anche il nostro sia spam.
  • Freshness: i motori di ricerca valutano l’evoluzione dei link in ingresso, bisogna quindi produrre sempre contenuti nuovi per acquisire nuovi backlink.
  • Presenza sui Social: sebbene i link che arrivano dai social non abbiano grande valore per i motori di ricerca, vengono comunque notati e potrebbero portare dei benefici.
Ottenere backlink

Differenza tra query navigazionali, informazionali e transazionali

Ogni volta che cerchiamo qualcosa su internet utilizziamo una query (ricerca), cioè poniamo una domanda in maniera esplicita o implicita. Spetterà poi al motore di ricerca interpretare la nostra query e restituirci i risultati più pertinenti. Vediamo quali sono le principali differenze tra le query:

  • Query navigazionali: quando l’utente cerca un sito web ben preciso, senza però digitare l’indirizzo completo (es. “Web Upgrade”).
  • Query informazionali: quando l’utente cerca un’informazione specifica, ma non legata ad un determinato sito web (es. “come realizzare un sito web ottimizzato SEO”).
  • Query transazionali: quando l’utente cerca un sito sul quale compiere un’azione come l’acquisto di un prodotto o un servizio (es. “consulente SEO”).

Menzioni e citazioni di un sito

Un altro modo indiretto per aumentare la popolarità di un sito, e quindi migliorarne il posizionamento, avviene quando il brand viene menzionato all’interno di un altro sitoQuando questo accade in articoli che parlano di argomenti legati allo stesso settore, i motori di ricerca lo interpreteranno come un forte segnale. 

Di conseguenza, un sito verrà considerato autorevole su un tema se il suo brand compare frequentemente su diverse risorse esterne e autorevoli. La particolarità delle menzioni è che viene citato il brand, ma non vi è alcun collegamento ipertestuale (link) al sito.

FAQ

La link building è un’attività fondamentale ai fini di posizionamento di un sito web, poiché la quantità, ma soprattutto la qualità dei backlink, è uno tra i più importanti fattori di ranking.

Non c’è limite a questa spesa, dipende tutto da che obbiettivi di posizionamento si hanno.

Si, soprattutto in settori particolarmente competitivi, dove senza è molto difficile (se non impossibile) ottenere un buon posizionamento.

No, solo nei casi in cui tutte le altre strategie SEO messe in atto sul sito non bastassero a raggiungere gli obbiettivi di posizionamento desiderati.

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