Il tuo sito web non riceve link in ingresso?

Aumenta la popolarità del tuo sito web e migliorane il posizionamento grazie alla link building.
Link building per aumentare la popolarità del sito

Link building

Web Upgrade offre un servizio di link building per migliorare l’autorevolezza del tuo sito sul web e aumentarne il volume di traffico organico.

Che cos'è la link building?

“La link building è una tecnica SEO volta ad incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Lo scopo di questa pratica, in sostanza, è quello di incrementare la popolarità del sito in questione, a volte per conferire maggiore autorevolezza alla fonte, altre per motivi prettamente commerciali.” (Fonte: Wikipedia)

Link earning grazie a contenuti di qualità

Ci sono sostanzialmente due modi per acquisire link in ingresso:

1. IN MODO NATURALE, creando contenuti validi che poi verranno linkati spontaneamente da altri siti (link earning).

2. IN MODO ARTIFICIALE, cercando di ottenere link per esempio da directory, guest post, comunicati stampa, blog, forum, social, ecc…

Per i motori di ricerca che scansionano costantemente il web, i link sono come strade che mettono in comunicazione le varie pagine e siti. All’inizio Google considerava tutti i link allo stesso modo, decretando la rilevanza di una pagina solo in base alla quantità di link che riceveva (e quindi in base alla sua popolarità sul web). Col tempo, invece, Google e gli altri motori di ricerca hanno cominciato a tener conto più della qualità e della pertinenza di un link in ingresso, facendolo diventare uno dei più importanti fattori di ranking.

Per un consulente SEO, la link building è tra le principali attività richieste per migliorare il posizionamento e il volume di traffico di un sito web. La costruzione di link è quasi sempre la parte più difficile, ma anche quella più determinante per il successo di un progetto web. Non ci sono mai due campagne di link building uguali, perché il modo in cui si sceglie di creare link dipende esclusivamente dal sito e dal settore in cui si sta operando.

In che modo i motori di ricerca attribuiscono valore ai link?​

Ottenere backlink

Differenza tra query navigazionali, informazionali e transazionali

Ogni volta che cerchiamo qualcosa su internet utilizziamo una query (ricerca), cioè poniamo una domanda in maniera esplicita o implicita. Spetterà poi al motore di ricerca interpretare la nostra query e restituirci i risultati più pertinenti. Vediamo quali sono le principali differenze tra le query:

Menzioni e citazioni di un sito

Un altro modo indiretto per aumentare la popolarità di un sito, e quindi migliorarne il posizionamento, avviene quando il brand viene menzionato all’interno di un altro sitoQuando questo accade in articoli che parlano di argomenti legati allo stesso settore, i motori di ricerca lo interpreteranno come un forte segnale. 

Di conseguenza, un sito verrà considerato autorevole su un tema se il suo brand compare frequentemente su diverse risorse esterne e autorevoli. La particolarità delle menzioni è che viene citato il brand, ma non vi è alcun collegamento ipertestuale (link) al sito.

FAQ

La link building è un’attività fondamentale ai fini di posizionamento di un sito web, poiché la quantità, ma soprattutto la qualità dei backlink, è uno tra i più importanti fattori di ranking.

Non c’è limite a questa spesa, dipende tutto da che obbiettivi di posizionamento si hanno.

Si, soprattutto in settori particolarmente competitivi, dove senza è molto difficile (se non impossibile) ottenere un buon posizionamento.

No, solo nei casi in cui tutte le altre strategie SEO messe in atto sul sito non bastassero a raggiungere gli obbiettivi di posizionamento desiderati.