Vuoi trovare nuovi clienti nella tua zona?

Se la tua attività offre servizi o vende prodotti in una determinata area geografica, puoi raggiungere i tuoi clienti nelle vicinanze grazie a strategie di Local SEO.

Local seo per trovare nuovi clienti vicino a te

Local SEO

Web Upgrade offre un servizio di Local SEO per trovare nuovi clienti vicino a te.

Ricerca locale nella tua zona

Che cos'è la Local SEO?

Ogni azienda che offre servizi solo in determinate zone o città, può aumentare la propria visibilità nel territorio circostante utilizzando strategie di Local SEO. La Local SEO, ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca a livello locale, si differenzia dalla SEO standard perché si occupa di aumentare la visibilità della tua attività solo in determinati luoghi.

Secondo Google, attualmente il 46% delle ricerche ha un intento locale. Ciò significa che quasi la metà delle persone che cercano un servizio su Google, lo cerca nella propria zona. Per questi tipi di ricerche, che in genere includono una posizione o l’aggiunta della frase “vicino a me“, i motori di ricerca capiscono che ciò che l’utente desidera sono suggerimenti o elenchi di attività in base alla posizione, quindi questo è esattamente ciò che offrono nei risultati dei motori di ricerca locale (SERP).

Come funziona la Local SEO?

Per posizionarsi in alto nelle ricerche locali bisogna lavorare molto su determinate parole chiave, tenendo a mente tre concetti fondamentali: prossimità, rilevanza e reputazione. Bisognerà quindi domandarsi:

1. Quanto è vicina l’attività a chi la sta cercando?

2. Quanto sono rilevanti i prodotti e i servizi offerti per la query di ricerca?

3. Che opinione hanno i clienti dei tuoi servizi?

Una volta capite queste cose, avremo in mano i dati su cui lavorare. Un consulente SEO è ciò che ti serve per migliorare la tua visibilità nelle SERP locali.
Local search per trovare aziende vicino a te

Motivi per cui la Local SEO può aiutarti a trovare nuovi clienti:

  • La maggior parte dei clienti che cerca un servizio nella propria zona, lo cerca su internet.
  • Il motivo principale per cui le persone fanno ricerche locali è per trovare un’attività, un prodotto o un servizio.
  • Le ricerche locali su internet sono altamente mirate e hanno tempi molto veloci.
  • Investire nella Local SEO è più conveniente ed efficace rispetto ad investire nella pubblicità tradizionale (es. volantini, giornali locali, ecc…).
  • Le ricerche locali sul web hanno tassi di conversione più alti degli altri canali pubblicitari locali.
  • Sempre più clienti utilizzano i dispositivi mobili per trovare le migliori aziende locali nelle zone in cui vanno.
  • I clienti locali si affidano ad internet per trovare informazioni sulle aziende e sono influenzati delle recensioni che trovano in rete.
  • Hai il vantaggio competitivo che più della metà delle aziende non ha ancora iniziato ad utilizzare Google My Business o servizi similari per promuoversi.
L'importanza di Google My Business nella local seo

L’importanza di Google My Business nella Local SEO

Google My Business (GMB) è un servizio commerciale offerto da Google che ti permette di creare una scheda con i dati della tua azienda, foto e informazioni varie. C’è la possibilità di inserire il collegamento al tuo sito web istituzionale, il telefono, l’email, gli orari di apertura e i tuoi clienti possono lasciare una recensione sui tuoi servizi.

Con Google My Business avrai l’opportunità di essere presente con la tua azienda su Google Maps e in cima ai risultati di determinate ricerche locali. L’esito di quest’ultima possibilità dipenderà ovviamente dall’ottimizzazione che verrà fatta sulla tua scheda GMB.

FAQ

Quando vuoi promuovere la tua attività nella tua zona e farti trovare dai clienti vicini a te.

Dipende dalla competitività del settore in cui operi.

Bisognerà ottimizzare la struttura del tuo sito web ed elaborare una strategia diversificata in base alle zone in cui sei presente.

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