Il tuo sito web è ottimizzato per gli utenti e i motori di ricerca?

Un sito web ottimizzato a livello SEO riesce a comunicare al meglio con utenti e motori di ricerca, ha ottime prestazioni ed è anche bello da vedere.

Servizio di ottimizzazione seo per il tuo sito web

Ottimizzazione SEO

Web Upgrade offre un servizio di ottimizzazione SEO on-site e off-site per rendere il tuo sito web perfetto agli occhi degli utenti e dei motori di ricerca.

Servizio di ottimizzazione siti

Cos'è l'ottimizzazione SEO?

Quando si parla di ottimizzazione SEO ci si riferisce a tutte quelle pratiche che un consulente SEO mette in atto per migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Esistono due tipi di ottimizzazione SEO: l’ottimizzazione SEO on-site (o on-page) e l’ottimizzazione SEO off-site (o off-page).

L’ottimizzazione SEO on-site riguarda tutti quegli interventi svolti direttamente sul sito e che ne migliorano forma, contenuti e prestazioni.

L’ottimizzazione SEO off-site riguarda invece le operazioni svolte al di fuori del sito, ma che comunque ne influenzano il posizionamento, come ad esempio l’acquisizione di link in ingresso che puntano verso il sito stesso.

Esempi di ottimizzazione SEO on-site:

  • Ottimizzazione delle parole chiave: ricerca e identificazione dei termini più efficaci nella tua area di mercato attraverso l’analisi dei principali concorrenti di settore, dei volumi di ricerca e della rilevanza delle parole chiave (Keyword Research).
  • Ottimizzazione dei testi: analisi dei testi e creazione di pagine e contenuti ad hoc per sviluppare il tema verticale del sito e aumentare il coinvolgimento degli utenti.
  • Ottimizzazione delle immagini: controllo delle dimensioni e qualità delle immagini e della presenza di titoli e tag alt.
  • Ottimizzazione di titoli e descrizioni: controllo del corretto utilizzo dei tag title e description al fine di aumentare il CTR (Click To Rate).
  • Ottimizzazione della velocità del sito: analisi e correzione degli elementi che rallentano il caricamento delle pagine del sito.
  • Ottimizzazione della struttura: realizzazione di una corretta architettura del sito per facilitare la navigazione da parte degli utenti e comunicare ai motori di ricerca la gerarchia delle pagine.
  • Ottimizzazione dei link interni: implementazione di un sistema di link interni per favorire l’accesso e l’indicizzazione delle risorse da parte di utenti e motori di ricerca.
  • Ottimizzazione della user experience: miglioramento dell’aspetto grafico e degli elementi del sito al fine di aumentare la comprensione e l’interazione da parte degli utenti.
  • Ottimizzazione della visualizzazione da mobile: controllo dell’esperienza utente dai dispositivi mobili e correzione di eventuali errori di visualizzazione.

Esempi di ottimizzazione SEO off-site:

  • Ottimizzazione dei link in entrata: analisi dei link in entrata e acquisizione di nuovi link da altri siti con una buona authority al fine di aumentare la popolarità del sito e di conseguenza il posizionamento sui motori di ricerca.
  • Ottimizzazione dei profili Social: analisi della presenza sui social media e pianificazione di una strategia di comunicazione efficace al fine di aumentare il tasso di conversione (Conversion Rate).
  • Ottimizzazione della scheda Google My Business: analisi e/o creazione di un profilo Google My Business per migliorare la presenza nelle ricerche locali (Local Search).
  • Ottimizzazione del blog: analisi della struttura del blog e creazione di contenuti ottimizzati a livello SEO in linea con il piano editoriale.
Website optimization per migliorare le prestazioni del tuo sito

FAQ

Dipende dallo stato in cui si trova il sito, da quante pagine è composto e da che risultati si vogliono ottenere.

Una corretta ottimizzazione, unita ad una buona strategia SEO, permette di migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca per le keyword di interesse.

Dipende dal settore in cui si opera e dal tipo di progetto. In alcuni casi i primi miglioramenti saranno visibili anche pochi giorni dopo all’intervento di ottimizzazione.

Chiudi

L’azione è la chiave del successo.

Iscriviti alla nostra mailing list e riceverai consigli pratici per far crescere il tuo business online.